Papa Francesco su Medjugorie

Postata da DonAlfio il 09-06-2015 alle 17:48 in Reporter News

Visti i successi della mia precedente news che riguarda gli aiuti di Papa Francesco alle centinaia di clochard che invadono ogni giorno Piazza San Pietro in cerca di aiuti, ho deciso di continuare questa "mini rubrica", continuando a trattare la personalità di Papa Francesco.

Il titolo della news di oggi, tratta per l'appunto Medjugorie, che insieme a Fatima e Lourdes, fa parte dei luoghi dove vi sono stati molti apparizioni mariane, ovvero apparizioni della Beata Vergine a pastorelli (nel caso di Fatima), a contadinelle (nel caso di Lourdes) o a veggenti, nel caso di Medjugorie.

Medjugorie è una ridente cittadina della Bosnia ed Erzegovina, divenuta famosa per le apparizioni mariane denunciate da sei veggenti del luogo, che sostengono di ricevere apparizioni dalla Vergine Maria che si presenterebbe con il titolo di "Regina della Pace" (in bosniaco: Kraljica Mira).

La Santa Sede, allora manifestatasi mediante il collegio episcopale della regione della ex Jugoslavia e, nel lontano 2007, mediante Mons. Card. Tarcisio Bertone, si è dichiarata contraria alle apparizioni, non riconoscendole effettivamente come apparizioni mariane poiché prive di rivelazioni soprannaturali.

Vi chiederete perché stiamo trattando questo argomento, il perché è semplice:

Pochi giorni dopo l’annuncio del Papa, fatto sull’aero che lo riportava da Sarajevo, che «presto ci saranno decisioni su Medjugorje», nell’omelia di oggi a Santa Marta, il Pontefice ha criticato «quelli che sempre hanno bisogno di novità dell’identità cristiana» e hanno «dimenticato che sono stati scelti, unti». Quelli che «hanno la garanzia dello Spirito e cercano: “Ma dove sono i veggenti che ci dicono oggi la lettera che la Madonna manderà alle 4 del pomeriggio?”. Per esempio, no? e vivono di questo», ha detto facendo un riferimento non troppo velato a quanto accade nel Santuario della Bosnia e alle apparizioni verso le quali in Vaticano c’è un forte scetticismo. «Questa - ha affermato ancora Bergoglio - non è identità cristiana. L’ultima parola di Dio si chiama “Gesù” e niente di più».

Trasmettici i tuoi pareri qui sotto tramite commenti e dicci, se secondo te, le apparizioni di Medjugorie sono attendibili o meno!

 

Commenti (1)

ricmanu - 09-06-2015 alle 19:07:14
Bene!