La festa della Repubblica!

Postata da Alvin il 02-06-2015 alle 18:20 in Reporter News

Ciao IhabbolTalk!

Vi auguro una buona festa della repubblica a tutti!

Ebbene sì! E' arrivato il giorno in cui viene celebrata la festa della repubblica, ossia: il 2 Giugno, celebrata ogni anno.
 

Tutto iniziò nel 2 e 3 giugno del 1946, dove si era tenuto il referendum istituzionale, dove tutte le persone dai 18 anni in sù, venivano chiamate alle urne per votare su delle due forme di governo: Monarchia o Repubblica.

Ma l'importanza del referendum, è che le donne votano per la prima volta, perchè in passato non era così, venivano sempre comandate a bacchetta dagli uomini.
L'Italia diventa una repubblica con circa 2.000.000 di voti in più, rispetto alla monarchia,dopo la votazione, i monarchi della casata dei Savoia furono esiliati.

Il 2 Giugno per celebrare al meglio questo giorno, nel quale tutti i Capi di Stato del mondo vengono invitati dalle ambasciate italiane,dove il presidente della repubblica (Sergio Mattarella),  ricevendo i più importanti auguri.

Ma non solo, nel nostro paese, si terrano anche cerimonie ufficiali, ovvero: La parata dei militari e la deposizione della corona d'alloro, prendono parte, alla manifestazione: tutte le Forze Armate, Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana della Repubblica.

E per finire: L'apertura al pubblico dei giardini del palazzo del Quirinale, la sede della Presidenza della Repubblica Italiana, accompagnata da esecuzioni musicali da parte delle forze armate.

Come trascorrerete questo giorno? Come lo festeggerete?

Commentate in tanti!

Commenti (2)

gerardo99 - 02-06-2015 alle 22:04:50
Ahahahahah grande Ricmanu :P

ricmanu - 02-06-2015 alle 20:43:58
Finalmente... amo questo giorno perché sto a casa... Lo festeggerò dormendo e poltrendo sul divano!